Ti trovi in: Home Page / News

GOOD PIACE E INCONTRA JOŠKO GRAVNER

02/11/2018

Ribolla Gialla, torta Rigojanci e Shusi tra gli eventi del 3 novembre

Prosegue con successo in Fiera il Salone delle specialità agroalimentari: appuntamento gratuito fino a domenica 4 novembre

Il sistema agroalimentare del F.V.G. continua a crescere e ha i numeri per diventare uno degli elementi trainanti dell’economia regionale. A confermarlo non sono solo gli studi di settore in ambito nazionale (dove la nostra Regione si colloca al 6° posto per il food con un peso di 318 milioni di euro sulla bilancia dell’economia), ma anche eventi che misurano il livello di visibilità, l’indice di gradimento delle produzioni nostrane e le potenzialità di crescita che aumentano di volume quando associate a turismo e territorio.

Il Salone GOOD, che si sta svolgendo con successo alla Fiera di Udine fino a domenica 4 novembre, fa da cartina tornasole sulla bontà e sulla quantità delle produzioni agroalimentari regionali promuovendo anche le eccellenze di altre regioni italiane. Negli stand, visitabili gratuitamente come gratuita è la partecipazione ai tantissimi eventi che caratterizzano questo appuntamento fieristico, sono esposti e spiegati prodotti ormai noti e blasonati, ma anche prodotti meno affermati e degni di essere apprezzati.

A livello nazionale e mondiale, il F.V.G. del vino, che vale 218 milioni di euro, è la 4^ regione per impatto economico. Il comparto vinicolo regionale cresce sia in termini di indicazioni geografiche, con l'ottenimento dopo 40 anni della Doc Friuli e la Doc del Pinot Grigio, sia in termini di valore di produzione.

GOOD 2018 dedica alla Ribolla Gialla, uno dei vini più prestigiosi del nostro territorio che negli ultimi anni ha visto un incremento su scala regionale del +97% in termini di superfici vitate e un +175% in termini di produzione, un incontro e un premio: domani (sabato 3 novembre) alle ore 17.00, JOŠKO GRAVNER,  uno dei massimi cantori e produttori di questo vino incontrerà il pubblico del Salone e riceverà il Premio GOOD 2018.

  

L’incontro, condotto da Fabrizio Nonis, si concluderà con la degustazione della Ribolla Gravner. (Scarica Invito)

Tra i principali appuntamenti di domani e domenica a GOOD:

SABATO 3 NOVEMBRE

ore 11.30

IL NOSTRO FRIULI NEL SUSHI

Ne parlano LARA STARZ e ADRIANO MANIACCO

Soffermandosi su un’esperienza imprenditoriale e culinaria davvero curiosa…

Segue degustazione

 

 

ore 17.00

LA RIBOLLA GIALLA

Ne parla uno dei suoi massimi cantori e produttori,  JOŠKO GRAVNER

Segue consegna Premio Good 2018 e degustazione

 

ore 18.30

LA RIGOJANCI

Ne parla ROBERTO ZOTTAR  dell’Accademia della Cucina Italiana, svelando la storia e ingredienti di una delle più deliziose torte mitteleuropee dell’Ottocento.

Segue degustazione

 

 

DOMENICA 4 NOVEMBRE

ore 11.30

LE LUMACHE

Ne parlano CONSUELO BRAVIN e MATTEO VENUTI

Giovani imprenditori e fondatori dell’azienda agricola CHELUMACA! a Colloredo di Monte Albano.

Segue degustazione

 

 

ore 17.00

IL QUINTO QUARTO

non è un gioco di parole, ma il titolo di un’altra storia di cucina e territorio raccontata da

GIUSEPPE ZEN , conoscitore e sostenitore dei mangiari di strada che ci spci spiegherà e ci dimostrerà come il Quinto Quarto della macelleria popolare, ossia frattaglie, interiora e zampette, sia tornato alla ribalta grazie al ritorno della cucina povera.

Segue degustazione

 

 

Maggiori info e tutti gli eventi su www.goodexpo.it

 

Gli orari per visitare GOOD:

giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 21.00; domenica dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

 

 


Indietro